In occasione di Esperienza InSegna 2023, la manifestazione scientifica organizzata da PalermoScienza, l’INAF ha attivato un ๐‚๐จ๐ซ๐ฌ๐จ ๐๐ข ๐œ๐จ๐๐ข๐ง๐  ๐ž ๐ซ๐จ๐›๐จ๐ญ๐ข๐œ๐š ๐ž๐๐ฎ๐œ๐š๐ญ๐ข๐ฏ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข๐ง๐ฌ๐ž๐ ๐ง๐š๐ง๐ญ๐ข, presso l’Ed. 19 dell’Universitร  degli Studi di Palermo.
Il corso si รจ tenuto dal 14 al 17 febbraio 2023, dalle ore 15-18, ed รจ stato registrato sul Portale S.O.F.I.A del Miur, ID 79903.
Descrizione: Il corso, tenuto da ricercatori e tecnologi dellโ€™Istituto Nazionale di Astrofisica, รจ rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, e ha lo scopo di fornire le conoscenze e le abilitร  per portare in classe in modo efficace il coding con Scratch e mBlock, nonchรฉ di proporre alcune applicazioni che utilizzano Makey Makey e mBot per sviluppare conoscenze di interazione tra computer e mondo esterno, e di robotica educativa anche per i piรน piccoli (coding unplugged con i robot BeeBot, BlueBot e Ozobot). Il corso รจ di quattro incontri di tre ore ciascuno (dodici ore in totale) ed รจ completamente gratuito. Per programmare con Scratch e mBlock รจ necessario un computer portatile.
Anno scolastico: 2022/2023
Ambiti specifici: โ€œSviluppo della cultura digitale ed educazione ai mediaโ€ + โ€œDidattica singole discipline previste dagli ordinamentiโ€
Ambiti trasversali: โ€œInnovazione didattica e didattica digitaleโ€ + โ€œDidattica per competenze e competenze trasversaliโ€
Obiettivi: acquisire le competenze tecniche e metodologiche per portare in classe il coding e alcuni esempi di robotica educativa
Programma: Tutti gli incontri si tengono presso lโ€™Universitร  degli Studi di Palermo, Viale delle Science, ed. 19 dalle 15:00 alle 18:00.
I INCONTRO:
Introduzione al pensiero computazionale. Scratch: presentazione dellโ€™ambiente di programmazione. Esecuzione di un singolo comando. Sequenza di esecuzioni. Programmazione: cicli, costrutti condizionali, variabili e liste, operatori, messaggi. Utilizzo dei suoni e dei costumi. La community Scratch. Condivisione e remix dei progetti.

II INCONTRO:
Uso della penna. Clonazione degli sprite. Digital storytelling con Scratch.
III INCONTRO:
Makey Makey: applicazioni di interazione tra pc e mondo esterno (esplorazione del Sistema solare). mBot e mBlock: elementi di programmazione del robot (mBot va su Marte).

IV INCONTRO:
Coding unplugged: pixel art, Ozobot, BeeBot e BlueBot.

Competenze tecnologiche: sviluppare il pensiero computazionale e imparare a programmare con Scratch. Acquisire le conoscenze e le abilitร  per proporre agli studenti esperienze di coding unplugged. Acquisire le conoscenze e le abilitร  per riuscire a proporre agli studenti progetti da sviluppare insieme nel corso dellโ€™anno scolastico. Acquisire abilitร  di problem solving applicate al coding.
Competenze logico-matematiche: la logica, la matematica, concetti apparentemente difficili come interazione, iterazione, sequenzialitร  di un insieme di operazioni sono competenze facilmente riconducibili alle esperienze proposte nei progetti presentati.
Competenze sociali: tutti i progetti proposti sono focalizzati allo sviluppo del team-working. Destinatari: docenti scuola primaria + docenti scuola secondaria di primo e secondo grado
Responsabile del corso: Maura Sandri
Relatori/Formatori: Maura Sandri, Laura Leonardi, Silvia Casu, Rino Bandiera
Facilitatori: Maria Teresa Fulco, Claudia Mignone, Laura Daricello
Trovate un’anteprima delle attivitร  sul sito https://play.inaf.it/