In occasione di Esperienza InSegna 2023, la manifestazione scientifica organizzata da PalermoScienza, l’INAF ha attivato un ๐๐จ๐ซ๐ฌ๐จ ๐๐ข ๐๐จ๐๐ข๐ง๐ ๐ ๐ซ๐จ๐๐จ๐ญ๐ข๐๐ ๐๐๐ฎ๐๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ข๐ง๐ฌ๐๐ ๐ง๐๐ง๐ญ๐ข, presso l’Ed. 19 dell’Universitร degli Studi di Palermo.
Il corso si รจ tenuto dal 14 al 17 febbraio 2023, dalle ore 15-18, ed รจ stato registrato sul Portale S.O.F.I.A del Miur, ID 79903.
Descrizione: Il corso, tenuto da ricercatori e tecnologi dellโIstituto Nazionale di Astrofisica, รจ rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, e ha lo scopo di fornire le conoscenze e le abilitร per portare in classe in modo efficace il coding con Scratch e mBlock, nonchรฉ di proporre alcune applicazioni che utilizzano Makey Makey e mBot per sviluppare conoscenze di interazione tra computer e mondo esterno, e di robotica educativa anche per i piรน piccoli (coding unplugged con i robot BeeBot, BlueBot e Ozobot). Il corso รจ di quattro incontri di tre ore ciascuno (dodici ore in totale) ed รจ completamente gratuito. Per programmare con Scratch e mBlock รจ necessario un computer portatile.
Anno scolastico: 2022/2023
Ambiti specifici: โSviluppo della cultura digitale ed educazione ai mediaโ + โDidattica singole discipline previste dagli ordinamentiโ
Ambiti trasversali: โInnovazione didattica e didattica digitaleโ + โDidattica per competenze e competenze trasversaliโ
Obiettivi: acquisire le competenze tecniche e metodologiche per portare in classe il coding e alcuni esempi di robotica educativa
Programma: Tutti gli incontri si tengono presso lโUniversitร degli Studi di Palermo, Viale delle Science, ed. 19 dalle 15:00 alle 18:00.
I INCONTRO:
Introduzione al pensiero computazionale. Scratch: presentazione dellโambiente di programmazione. Esecuzione di un singolo comando. Sequenza di esecuzioni. Programmazione: cicli, costrutti condizionali, variabili e liste, operatori, messaggi. Utilizzo dei suoni e dei costumi. La community Scratch. Condivisione e remix dei progetti.
II INCONTRO:
Uso della penna. Clonazione degli sprite. Digital storytelling con Scratch.
III INCONTRO:
Makey Makey: applicazioni di interazione tra pc e mondo esterno (esplorazione del Sistema solare). mBot e mBlock: elementi di programmazione del robot (mBot va su Marte).
IV INCONTRO:
Coding unplugged: pixel art, Ozobot, BeeBot e BlueBot.
Competenze tecnologiche: sviluppare il pensiero computazionale e imparare a programmare con Scratch. Acquisire le conoscenze e le abilitร per proporre agli studenti esperienze di coding unplugged. Acquisire le conoscenze e le abilitร per riuscire a proporre agli studenti progetti da sviluppare insieme nel corso dellโanno scolastico. Acquisire abilitร di problem solving applicate al coding.
Competenze logico-matematiche: la logica, la matematica, concetti apparentemente difficili come interazione, iterazione, sequenzialitร di un insieme di operazioni sono competenze facilmente riconducibili alle esperienze proposte nei progetti presentati.
Competenze sociali: tutti i progetti proposti sono focalizzati allo sviluppo del team-working. Destinatari: docenti scuola primaria + docenti scuola secondaria di primo e secondo grado
Responsabile del corso: Maura Sandri
Relatori/Formatori: Maura Sandri, Laura Leonardi, Silvia Casu, Rino Bandiera
Facilitatori: Maria Teresa Fulco, Claudia Mignone, Laura Daricello
Trovate un’anteprima delle attivitร sul sito https://play.inaf.it/