BENVENUTI

Realtà aumentata e realtà virtuale per comunicare la ricerca astronomica e tecnologie innovative per la didattica e la divulgazione

  • Obiettivi e modalità del tirocinio:

Progettare la comunicazione per raccontare attraverso i media la ricerca astronomica e i suoi risultati e realizzare video, anche con effetti di realtà virtuale e realtà aumentata, e articoli.

Realizzazione di un set in green screen per il chroma key e sviluppo di ambienti virtuali interattivi.

Realizzazione di attività divulgative (festival, mostre, laboratori, visite guidate, ecc.) per target differenti e di percorsi didattici trasversali dedicati alle scuole, che facciano uso di realtà aumentata e virtuale, di piattaforme di coding, di robotica e making.

  • Sezioni del tirocinio:

Acquisire competenze tecniche di video editing, imparare i processi di compositing e post-produzione di immagini in movimento per comprendere come il lavoro del ricercatore può influenzare il risultato finale di una produzione.

Realizzazione di progetti di didattica che richiedano l’uso di piattaforme per la realtà aumentata e virtuale, del coding della robotica e del making.

  • Contatti:

Laura Leonardi – laura.leonardi AT inaf.it – +39 091233208

Laura Daricello – laura.daricello AT inaf.it – +39 091233247

 

Alcune attività svolte durante i precedenti tirocini

La missione Voyager nel metaverso“, su Play.Inaf 

 

Il Sistema solare in 3D con Zapworks“, su Play.Inaf 

 

Il resto di supernova Cassiopea A (ep.6) - YouTube

Il resto di supernova Cassiopea A“, su Play.Inaf 

 

Eventi per pubblico alla Feltrinelli di Palermo – Laboratori e attività didattiche con applicazioni di robotica educativa